DONAZIONE GIOCO INCLUSIVO
PARCO "F. FELLINI" - GAMBETTOLA
Ed eccoci qui a portare avanti un altro progetto a cui crediamo fermamente. Come ormai saprete, l' obiettivo principale della nostra associazione è l'inclusione sociale di bimbi con difficoltà psicomotorie. Abbiamo sempre sostenuto che TUTTI I BAMBINI sono unici, ognuno di loro ha qualcosa di speciale da trasmettere agli altri. Dar loro la possibilità di vivere esperienze di gioco insieme, vorrebbe dire farli crescere con la consapevolezza che la diversità non è un qualcosa di cui avere paura.
I parchi sono luoghi in cui i piccoli giocano maggiormente; con la presenza di un GIOCO INCLUSIVO potrebbero socializzare in modo spontaneo e senza forzature, ecco perché abbiamo deciso di destinarne uno al Parco Fellini donandolo al Comune di Gambettola.
Vogliamo ringraziare Idea cooperativa per aver abbracciato il nostro progetto sostenendoci e supportandoci;in particolar modo ci teniamo a ringraziare Silvana Pace, Paolo Capodicasa e Carlo Bisacchi per averci accolto e affiancato. Siamo davvero felici di questa nuova collaborazione.
Oggi pomeriggio al Parco Fellini, insieme a Carlo Bisacchi e Paolo Capodicasa di Idea cooperativa abbiamo scelto l' angolo in cui verrà posizionato il gioco inclusivo che " L' isola di Nicole" ha donato al Comune di Gambettola. Domani mattina la ditta che eseguirà i lavori andrà a fare il primo sopralluogo.. Siamo tutti molto emozionati e speriamo di vedere prestissimo il gioco montato, pronto per essere usato da TUTTI i bambini.
L' inclusione non è utopia e i bambini ci insegnano che niente è impossibile.
Ci sono voluti mesi, più di quelli previsti, ma finalmente il momento è arrivato: al Parco Fellini di Gambettola da oggi c'è una nuova attrazione capace di ospitare TUTTI i piccoli, con ausili e senza, un gioco che potrà essere un punto di incontro per divertirsi, per poter interagire e fare nuove amicizie, un angolo in cui si potrà anche imparare che la tanto temuta diversità è solo un limite della nostra mente che impedisce di guardare oltre.
La struttura è grande, accogliente, solare, piena di luce e colori, con dettagli unici esattamente come chi ci ha ispirato fin ora : LA PICCOLA GRANDE PRINCIPESSA NICOLE.
Presto ci sarà l' inaugurazione, appena avremo la data certa ve lo comunicheremo, così potremo condividere con tutti voi questo momento tanto atteso. Un immenso grazie va a Idea cooperativa per la disponibilità, l' impegno e la costanza dimostrati nel montaggio del gioco.
Un altro grandissimo grazie al Comune di Gambettola per aver sostenuto la realizzazione di questo nostro sogno, contribuendo economicamente alla preparazione del piano d' appoggio sul quale sono stati montati il tappetino antitrauma e il gioco entrambi donati dalla nostra Associazione.
Il momento è arrivato. L' emozione è stata fortissima. Un parco bellissimo, un Sindaco dal cuore gentile che insieme ai volontari del Comune di Gambettola ed a Idea cooperativa ci ha supportato in tutti i modi perché il nostro piccolo grande sogno divenisse realtà
Grazie Sindaco Letizia Bisacchi
Grazie a Tutti
GRAZIE NICOLE